Statue sacre in bronzo a cera persa
Le statue in bronzo per cappelle cimiteriali e chiese rappresentano il fiore all’occhiello della fonderia d’arte Real Votiva s.r.l.
I soggetti sacri maggiormente rappresentati nella produzione di statue in bronzo per cappelle cimiteriali e chiese di Real Votiva, sia sotto forma di busti che di statue intere, sono:
- Gesù Cristo, Cristo Risorto, Sacro Cuore;
- Madonna Immacolata, di Lourdes, di Fatima, di Medjugorje;
- la Pietà di Michelangelo;
- Santo Padre Pio, San Giuseppe, San Antonio da Padova;
- soggetti vari rappresentati in atto di preghiera, implorazione, meditazione, invocazione, getta fiori.
La tradizione delle statue in bronzo della Real Votiva nasce dall’opera di Paolo Chirico (Milano, 21/10/1921) un famoso bronzista che nel corso della sua carriera ha realizzato statue, monumenti commemorativi ed in particolare busti al vero.
La Real Votiva realizza le sue opere in bronzo con il metodo a “cera persa” lo stesso che hanno utilizzato, nel corso dei millenni, prima gli egizi, poi i greci, gli etruschi e i romani.
Lo Zeus di Atene, i cavalli di S. Marco a Venezia, il Marco Aurelio del Campidoglio a Roma, le grandi sculture del rinascimento, sono state realizzate con la stessa tecnica, che, nel tempo, non ha praticamente subito modifiche.
Consiste nel rivestire di cera, successivamente modellata, un supporto di terra refrattaria; un secondo spessore di terra viene applicato sulla cera, che viene così a trovarsi imprigionata entro due masse.
Scaldando fortemente l’involucro così ottenuto, la cera fonde ed esce liquida dagli sfiatatoi appositamente praticati. Nel sottile vuoto lasciato dalla cera, di solito pochi millimetri, viene colata la lega liquida, che raffreddando ed indurendo, dà la fusione. Essa permette di ottenere uno strato sottile ed uniforme. A fusione avvenuta si passa a rifinire e cesellare le superfici, dando al bronzo la patina desiderata.
Di particolare rilievo una riproduzione del Davide di Michelangelo, di altezza superiore a 5 mt, progettata e realizzata per Cosmo (Scozia).
La fonderia realizza, oltre alle opere a listino, lavori personalizzati su commessa.
Statue sacre in porcellana
Anche le statue sacre in porcellana raffigurano varie figure religiose.
I soggetti sacri rappresentati con le statue in porcellana sono:
- Gesù Cristo, Sacro Cuore;
- Madonna Immacolata, di Lourdes, di Fatima.
Queste statue sono dotate di un’intensa espressione artistica grazie all’attenzione ai particolari e alle pregiate finiture.
Anche le statue sacre in porcellana sono utilizzabili sia per l’arredo cimiteriale e religioso che per l’abbellimento di interni ed esterni.
Statue sacre in polvere di marmo
Statue raffiguranti varie figure religiose realizzate in polvere di marmo (quarzo spagnolo).
I soggetti sacri rappresentati con le statue in polvere di marmo sono:
- Madonna Immacolata, di Lourdes, di Fatima, Medaglia miracolosa;
- Gesù Cristo, Sacro Cuore, Cristo Risorto;
- Santo Padre Pio da Pietralcina, Sant’Antonio da Padova, San Francesco da Paola;
- Angeli in preghiera.
I vantaggi delle statue in polvere di marmo sono:
- elevata robustezza (le statue sono completamente piene);
- resistenza agli agenti atmosferici (grazie alla finitura superficiale con speciali vernici) che le rendono adatte anche per installazioni all’aperto;
- economicità rispetto a statue in bronzo o porcellana di pari dimensioni.
La finitura è realizzata con delle speciali vernici color bronzo lucido o bianco lucido che conferiscono alle statue l’aspetto del bronzo o della porcellana.